Inoltre, il livello di sicurezza e il sistema di apertura del battente caratterizzano una moltitudine di differenze tra i vari modelli. È principalmente in base a questi ultimi due criteri che distinguiamo diverse gamme di casseforti e armadi.

Livello base

Una cassaforte o un armadio entry-level è un sistema di sicurezza che sarà generalmente disponibile a un prezzo compreso tra € 50 e € 200 .

I modelli di questa categoria sono spesso dotati di un semplice sistema di chiusura, che viene bloccato con una serratura a chiave. La protezione offerta dipenderà quindi principalmente dalla qualità della chiusura. Alcune casseforti entry-level possono essere dotate di serratura a chiave o combinazione meccanica a dischi oppure combinazione elettronica digitale..

Medio Livello

Le casseforit di sicurezza e gli armadi di fascia media sono venduti per lo più a prezzi compresi tra i 200 e gli 800 euro. Queste casseforti sono spesso dotate di un sistema di chiusura a chiave, la cui complessità è più o meno accentuata da un modello all'altro. Di fascia media, non è raro imbattersi in armadi di sicurezza o casseforti che si aprono utilizzando un codice di sicurezza analogico.

Il top di gamma

Se vuoi ottenere una cassaforte di fascia alta, di solito dovrai sborsare tra 800 e 1.700 euro. Progettate per garantire un ottimo livello di sicurezza ai vostri oggetti, queste casseforti possono offrire un codice di chiusura da inserire tramite un sistema elettronico , o qualsiasi altro sistema di chiusura e apertura sufficientemente complesso da rendere difficoltoso un tentativo di apertura forzata.

Tra i modelli di fascia alta, ce ne sono anche alcuni che si aprono con l'impronta digitale. Il materiale di costruzione, invece, è spesso disposto in più strati tutt'intorno alla cassaforte, per limitare le possibilità di perforazione e taglio.

Cassaforte di lusso

Gli armadi e le casseforti di lusso sono dotati dei sistemi di chiusura più complessi sul mercato. Oltre ai modelli di cassaforte di lusso progettati con la tecnologia di blocco delle impronte digitali, ce ne sono anche alcuni che si sbloccano utilizzando la lettura dell'iride .

Inoltre, più sistemi di chiusura possono essere combinati sulla stessa cassaforte. Prodotti con metalli rinforzati, armadi e casseforti di lusso sono generalmente utilizzati per proteggere oggetti di grande valore. A volte acquistati su ordine speciale, possono valere tra i 2.000 e i 4.500 euro , o anche di più.