Salta al contenuto
Casseforti testate e certificate dal numero 1 della Germania Sicurezza da 150 anni. Più di 200.000 clienti in tutto il mondo.
Casseforti testate e certificate dal numero 1 della Germania Sicurezza da 150 anni. Più di 200.000 clienti in tutto il mondo.
Nulla Osta Sicurezza NOS-Casseforti e armadi blindati

Nulla Osta Sicurezza NOS

NORMATIVA NULLA OSTA SICUREZZA (NOS) SEGRETO E SEGRETISSIMO 

Il rilascio del NOS consente alla Pubblica amministrazione, alla ditta individuale, alla società, alla persona giuridica di diritto privato, all'ente o all'associazione, già legittimati alla trattazione di informazioni classificate, di poter impiegare una persona, in attività che comportano la necessità di trattare informazioni classificate «SEGRETO» e «SEGRETISSIMO».

Il rilascio del NOS è subordinato al favorevole esito di un preventivo procedimento di accertamento soggettivo sulla base delle disposizioni emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri, a seguito del quale deve essere comunque esclusa dalla trattazione di informazioni classificate la persona il cui comportamento nei confronti delle istituzioni democratiche non dia sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà ai valori della Costituzione repubblicana ed alle ragioni di sicurezza dello Stato, nonché ai fini della conservazione del segreto.

La Pubblica amministrazione, le ditte individuali, le società le persone giuridiche di diritto privato, gli enti, le associazioni e gli organismi legittimati alla trattazione di informazioni classificate definiscono, sulla base dei rispettivi ordinamenti interni ed esigenze funzionali, gli incarichi che comportano, ai fini del rilascio dei NOS, l'effettiva necessità di trattare informazioni classificate «SEGRETO» e «SEGRETISSIMO»


Certificazione "SEGRETO"
Tipo di cassaforte o armadio corazzato, munito di chiusura con chiave a doppia mappa e di sistema a triplice combinazione variabile incorporata, posizionata in locale protetto, da destinare esclusivamente alla conservazione di documentazione coperta dal Segreto di Stato di cui l'azienda potrebbe entrare in possesso.

Per casseforti con peso inferiore ai 200 kg, vi è l’obbligo di ancoraggio al muro o al pavimento a mezzo di tasselli ad espansione o chimici

Per casseforti con peso uguale o superiore ai 200 Kg non vi è l’obbligo di ancoraggio


Certificazione “SEGRETISSIMO”
Tipo di cassaforte o armadio Certificato Classe I Euro VdS 2450 EN 1143-1 munito di serratura certificata Classe I UNI EN 1300-1, posizionata in locale protetto con porta blindata certificata Classe III ENV/1627-1, da destinare esclusivamente alla conservazione di documentazione coperta dal Segreto di Stato di cui l'azienda potrebbe entrare in possesso.

Visita il Sito sicurezza nazionale 

Articolo precedente Perché un cacciatore deve possedere un armadio per armi?
Articolo successivo Lo sapevi che.. furti e rapine in abitazione sono in calo?!